Pages Navigation Menu

trucco da giorno, trucco da sera, trucco da sposa

Il Trucco da giorno

Il Trucco da giorno

Il trucco giorno è solitamente un trucco leggero, il più possibile naturale, che non utilizza colori troppo marcati.

La spiegazione non sta solo nel fatto che, la sera, abitualmente ci si veste in maniera importante per uscire, anzi: una serata in pizzerie con gli amici richiede di  certo un abbigliamento molto meno curato di quanto non richieda, ad esempio, una giornata lavorativa se si ha a che fare con il pubblico o si fanno lavori di rappresentanza.

Oggi come oggi, specie per chi lavora di giorno all’interno di uffici molto ben illuminati, la distinzione fra trucco giorno e trucco sera è quanto mai labile.

Il trucco, infatti, si differenzia non tanto per il tipo di rapporti sociali che si hanno durante la giornata, quanto per l’effetto profondamente diverso che la luce solare ha sulla pelle e sui colori rispetto alla luce artificiale.

La luce solare, infatti, tende ad evidenziare le linee di confine tra colori diversi ed è quindi logico utilizzare un trucco più sottile, più sfumato, evitando di marcare pesantemente alcune zone del viso perché sarà la luce solare stessa a farlo.

Viceversa, le luci calde della sera tendono a sfumare e ad addolcire curve e colori: in questi caso non solo è lecito, ma è auspicabile un trucco più pesante che faccia risaltare le parti che riteniamo migliori e che, invece, ci aiuti a sfumare qualche lieve difetto.

Il trucco per il giorno sarà quindi semplice, poco marcato: limitiamoci ad un fondotinta cremoso per dare omogeneità, un piccolo tocco di matita, mascara e lucidalabbra.

Assolutamente da evitare per il giorno ombretti di colore troppo vistoso o perlati, che creerebbero con la luce solare un effetto maschera decisamente sgradevole.

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>